Trekking a Nizza, l’itinerario per tutti
Trekking a Nizza: un itinerario per visitare Nizza a piedi unendo la passione per il trekking alle tappe imperdibili di Nizza.
In questa pagina vi proponiamo un itinerario per praticare trekking a Nizza così da visitare a piedi gran parte della città.
Trekking a Nizza – scheda
- Difficoltà:
livello turistico, con tratti con di difficoltà E (escursionistico).
Dato le lunghe percorrenze e la presenza di stradine sterrate, consigliamo questo itinerario trekking di Nizza a escursionisti praticanti. - Punto di partenza:
stazione di Nizza - Punto di arrivo:
Villefranche-sur-Mer - Dislivello:
+ 210 m / – 210 m - Durata: duo ore e mezza, escluse soste e visite
Trekking a Nizza, itinerario
Praticare trekking a Nizza è il modo migliore per visitare un boccone della Costa Azzurra, tenersi in forma e godersi un turismo a emissioni zero (a piedi!).
- Dalla stazione SNCF di Nizza, proseguite con rue Thiers e raggiungete rue Médecin e percorretela fino a Place Massena. Place Massena è la piazza-simbolo di Nizza, prendetevi il vostro tempo per visitarla.
- Dalla piazza, attraversate la promenade du Paillon, lungo il corso dell’omonimo torrente. Superate la statua di Apollo della Fontaine du Soleil di Alfred Auguste Jannoit e seguite a sinistra la rue Saint-Francois de Paule fino alla storica pasticceria Auer, all’Opera de Nice.
- Da questo punto avrete: il mercato dei fiori di cours Saleya, la cappella dei Penitenti Neri in stile barocco e la dimora di Matisse.
- Aggirate le colline du Chateu e seguite a est il quai des Etats Unis, il prolungamento della Promenade des Anglais davanti alla baie des Anges.
- Proseguite il vostro percorso trekking a Nizza con place du 8 Mai 1945, capo Ruba Capeau e costeggiate il porto di Nizza fino all’angolo dov’era la casa natia di Garibaldi.
- Continuate il percorso trekking a Nizza svoltando a destra su quai Cassini, ancora a destra per quai des Docks dove troverete i tipici pointu in legno.
- Risalite verso tue du Lazaret, scegliete la boulevard de Stalingard che si apre a destra e poi la boulevard PIlatte fino a seguire le indicazioni del Sentier du Littoral che vi porterà a scendere a destra su un viottolo: passeggerete costeggiando il mare fino a cap de Nice.
- Salite, a sinistra, una scalinata molto ripida seguendo a destra la N98 spingendovi oltre la residena Maurice Maeterlinck e la Pointe des Sans-culottes.
- Prendete il Sentier du Littoral che affianca il mare della rada de Villefranche-sur-Mer passando pointe de la Rascasse, pointe Madame, il Lazaret, la Darse e il cantier Pasqui.
Terminato questo itinerario, chi ancora non è stanco del trekking a Nizza, può proseguire finoa Eze-Village per un bellissimo sentiero che da Villefranche-sur-Mer contorna Cap Ferrat.
Ti potrebbe interessare anche l’articolo correlato Eze Village: come arrivare
Pubblicato da Anna De Simone il 16 Febbraio 2015