Sydney: la perla australiana
Situata nell’Australia sud-orientale, in un bacino compreso fra Oceano Pacifico ad est e le Blue Mountains ad ovest, Sydney rappresenta una meta affascinante e ricca di spunti per turisti e non solo.
E’ una città importante sia dal punto di vista economico-finanziario sia culturalmente; è molto apprezzata per la qualità della vita, il clima mite e le splendide coste.
Fondata nel 1788 da Arthur Phillip come insediamento carcerario, Sydney divenne presto uno scalo commerciale fondamentale lungo le rotte del pacifico.
L’espansione demografica è stata graduale ma continua nel tempo, anche grazie all’afflusso di immigrati europei e asiatici, che hanno favorito la creazione dell’atmosfera cosmopolita attuale.
Cosa vedere a Sydney? Sono davvero numerose le attrazioni offerte da questa splendida città, come ad esempio:
– Opera House, costruita sull’oceano e caratterizzata da una forma assolutamente particolare che ricorda le vele di una nave. Rappresenta un vero e proprio simbolo australiano nel mondo; al suo interno sono presenti diverse strutture e ben tre teatri.
– Sydney Tower, il secondo edificio più alto dell’emisfero australe.
– Darling Harbour, piccolo porto con una moderna zona ricreativa e pedonale.
– Oceanworld e Powerhouse Museum, due grandi musei della scienza e della tecnica.
– The Rocks, quartiere antico e molto caratteristico della città.
– St Mary’s Cathedral, affascinante chiesa neogotica.
– Bondi Beach, la più famosa spiaggia della città, meta di numerosissimi surfisti.
Oltre a questi principali punti di interesse, Sydney ospita durante tutto l’arco dell’anno eventi musicali, teatrali, artistici e sportivi.
Infine merita una citazione l’ottimo sistema di trasporti cittadino, con treni, autobus e una metropolitana, che permettono di raggiungere con comodità i diversi quartieri della metropoli.