Puglia: i segreti di Andria e Barletta!
Si tratta di un circuito meno conosciuto rispetto a quelli marittimi a cui siamo abituati come il Gargano o il Salento ma la Puglia offre d’autunno percorsi alternativi molto interessanti come quello denominato “Puglia Imperiale”.
Si tratta di un percorso con grandi virtù architettoniche e archeologiche a cui si aggiunge la qualità del cibo e della vita. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta:
Puglia Imperiale – da definizione geografica ufficiale – è l’area che comprende i comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani, Trinitapoli ed è situata tra le province di Foggia e di Bari. Sono circa 40 km di costa lungo la quale si alternano borghi medioevali e porti anticamente prosperi (da qui si imbarcavano gli eserciti per la Terrasanta e partivano le merci destinate a tutto il Mediterraneo).
Uno dei monumenti imperdibili della zona è Castel di Monte, vicino ad Andria, un’antica roccaforte di forma ottagonale voluta da Federico II e proclamata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Per ammirarlo consultate la Fotogallery di Castel di Monte su Globopix.
Proseguendo vi segnalo Barletta, città che sorge a nord di Bari, di fronte al promontorio del Gargano.
La città, che raggiunse l’apice del suo splendore durante la dominazione Angioina, offre diversi monumenti da visitare tra cui: il Castello Svevo, il palazzo della Marra con la pinacoteca De Nittis e la Basilica del S. Sepolcro.
Ogni anno l’ultima domenica di luglio c’è la rievocazione storica della “Disfida di Barletta”, che vide 13 cavalieri italiani guidati da Ettore Fieramosca battere a duello 13 cavalieri francesi guidati da Guy de La Motte.
Se poi siete storici appassionati a pochi kilometri dalla città c’è il sito archeologico di Canne della Battaglia, epico luogo dove si scontrarono l’esercito romano e le truppe di Annibale nel 216 a.C.
Insomma di cultura c’è n’è a iosa…ma sapete che ho un occhio di riguardo anche per la ristorazione…A tal proposito vi segnalo un paio di ristoranti che godono di ottime recensioni:
– Per degustazioni di pesce “Antica Via Delle Carrozze “
Via Mariano Sante, 95, Barletta
– Nel borgo antico di Barletta c’è la Baccosteria, che ha come specialità gli spaghetti con i ricci e le aragostine … mmm che bontà! Si trova in Via San Giorgio 5.
Buon viaggio!
Ti potrebbe interessare anche