Puglia: Alberobello, weekend fra i trulli
Comune di circa 10.000 abitanti in provincia di Bari, Alberobello è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1996.
L’origine della cittadina è incerta, diversi documenti testimoniano la presenza di una zona boscosa probabilmente abitato dal XV secolo in poi.
Il simbolo della città è il Trullo, costruzione cilindrica sormontata da un cono, formata da pietra senza l’utilizzo di malta e legname.
I tetti dei trulli sono spesso abbelliti da diversi simboli religiosi o mistici; il trullo più grande di Alberobello è il Trullo Sovrano, edificio a 2 piani risalente al Settecento, è oggi visitabile e sede di numerosi eventi e spettacoli.
Oltre ai trulli, la città offre ai propri visitatori altri punti di interesse, come il Monumento ai Caduti e la Chiesa di Sant’ Antonio.
Inoltre vi consigliamo la visita alla splendida Basilica Minore dei Santi Medici; infine potrete passare qualche ora nel Museo del Territorio, all’interno del quale troverete una vasta esposizione di attrezzi e reperti relativi alla storia della zona della Murgia dei Trulli.
Link correlati all’articolo:
– Mappa Interattiva di Alberobello
– Prenota hotel online ad Alberobello
Ti potrebbe interessare anche