DGV Travel: parliamo con lo staff vendite del successo del tour operator online

dgv travel

Il trend del 2024 promette di essere positivo per i tour operator italiani. La previsione arriva guardando ai primi dati diffusi dall’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, secondo i quali il numero di prenotazioni, nei primi cinque mesi dell’anno, ha registrato un +43% rispetto al 2023, determinando anche una crescita del fatturato per le realtà del settore.

È in questo scenario che si inserisce il successo di DGV Travel, tour operator online specializzato in tour di gruppo e viaggi su misura. Forte di una formula che punta a organizzare itinerari personalizzati, basa la sua attività sul sito www.dgvtravel.com, una piattaforma all’avanguardia che dà accesso a centinaia di destinazioni in tutto il mondo.

Al centro del suo successo, in ogni caso, ci sono soprattutto le persone: uno staff di viaggiatori appassionati che, ogni giorno, mettono la loro esperienza al servizio degli utenti. A illustrare l’innovativa formula di DGV Travel sono Sara e Alessandra, da 10 anni membri dello staff vendite del tour operator e protagoniste dietro le quinte dei suoi straordinari risultati.

Sara e Alessandra, benvenute, qual è il vostro ruolo di supporto in quella che si potrebbe definire l’organizzazione del viaggio perfetto?

Il nostro ruolo si basa innanzitutto sull’ascolto del cliente: cerchiamo di indagare sui suoi gusti e di scoprire quali siano i suoi reali desideri. Sappiamo che ogni viaggiatore ha esigenze e aspettative diverse; il nostro intento è individuarle per pianificare il viaggio più adatto in fatto di escursioni e di logistica. Successivamente, cerchiamo di chiarire ogni eventuale dubbio sull’itinerario e lavoriamo assieme a lui per la definizione di un programma di viaggio personalizzato. L’obiettivo è fare in modo che ogni tour sia unico e su misura e che ogni viaggiatore possa affrontare la partenza con serenità.

Il vostro è un ruolo da cui dipende la soddisfazione finale del cliente, lo chiedo ad Alessandra: come arricchite l’esperienza di prenotazione?

Abbiamo scelto di arricchire la nostra proposta puntando sui contatti via email e telefono, due canali che ci hanno permesso di andare ben oltre la classica formula web e dare una maggiore sicurezza a tutti quegli utenti che, prima di prenotare un viaggio online, hanno l’esigenza di avere maggiore sicurezza e chiarezza. Lo scopo è fornire un servizio di valore che possa chiarire ogni dubbio, rendendo ogni viaggiatore consapevole di trovarsi in mani esperte.

E i clienti ovviamente apprezzano

Assolutamente sì, ne abbiamo la continua conferma nei tantissimi feedback che ci lasciano al loro rientro.

DGV Travel offre un servizio di assistenza dedicato anche durante il viaggio, vero Sara?

Esattamente. Siamo disponibili 24 ore su 24. In viaggio possono verificarsi dei piccoli inconvenienti, come per esempio un volo cancellato o che fa ritardo oppure eventuali problemi sul posto. In questi casi i viaggiatori possono contattarci al nostro numero di assistenza in viaggio: siamo abituati a risolvere ogni imprevisto in qualunque situazione. Questo fa sì che molti clienti tornino da noi per la pianificazione di nuovi viaggi. Certo, facciamo affidamento sui nostri numerosissimi partner locali, che vengono scelti con la massima cura anche in virtù della loro capacità di garantire un’assistenza continuativa.

I vostri tour sono organizzati con la massima attenzione ai dettagli. Quali sono le altre risorse a vostra disposizione?

Per ogni viaggio diamo fondo a tutte le nostre competenze. In qualità di consulenti di viaggio, conosciamo perfettamente tutte le destinazioni che proponiamo e ci impegniamo costantemente a fornire ai viaggiatori ogni informazione di cui abbiano bisogno. Naturalmente seguiamo sempre le tendenze e le evoluzioni del settore e offriamo un supporto concreto anche in tutti quegli aspetti inerenti alla scelta della compagnia aerea o della polizza assicurativa.

A proposito di tendenze ed evoluzioni, lo chiedo a entrambe: quali sono i trend di viaggio per il 2025?

(Risponde Alessandra, ndr) Le attuali scelte dei nostri clienti ci suggeriscono che ad avere una maggiore attrattiva saranno soprattutto le mete più lontane. Di base riteniamo che la Turchia, con il suo fascino e la nostra formula tutto incluso, continuerà ad avere la meglio anche nel nuovo anno, ma alla luce delle attuali propensioni di viaggio, pensiamo che nei prossimi mesi aumenteranno le richieste di viaggi in Cina, seguite da India e in Indocina, in questo caso soprattutto per il fascino suscitato dal Vietnam.