Cosa visitare a Mantova. Arte, natura e vita notturna
Cosa visitare a Mantova. Siete in procinto di visitare Mantova e vi state chiedendo cosa vedere? I luoghi d’interesse turistico non mancano, inoltre questa località riesce ad accontentare il pubblico più disparato, dai giovani in cerca di vita notturna ai cacciatori di tranquillità!
Cosa vedere a Mantova, turismo culturale
Dai musei alle chiese, i luoghi d’interesse turistico di Mantova sono numerosi. Teatri, Torri e un gran numero di Palazzi che hanno fatto la storia. Vediamo un breve elenco.
- Castello di San Giorgio
Maniero a difesa della città-fortezza di Mantova risalente al 1395. - Museo di Palazzo Te
Opera di Giulio Romano risalente al 1525. All’interno si possono ammirare numerose opere, la più popolare (e anche più bella) è la statua marmorea Amore e Psiche. - Concattedrale Basilica di Sant’Andrea, in Piazza Andrea Mantegna
- Palazzo della Regione e Torre dell’Orologio
Sulle pareti di questo ambiente sono visibili i resti di affreschi medievali della fine del XII e del XIII secolo recentemente restaurati. - Casa del Mantegna
- Cattedrale di San Pietro (Duomo di Mantova), in Piazza Sordello
All’interno di una struttura sono visitabili -tra le altre cose- i pavimenti a mosaico e i resti di una Domus Romana portati alla luce solo nel 2006. - Chiesa Rotonda di San Lorenzo, in Piazza Erbe
- Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio
- Museo Tazio Nuvolari
- Museo storico dei Vigili del Fuoco (niente a che vedere con i classici musei storici!)
- Museo di Palazzo d’Arco
Caratterizzato da una facciata neoclassica ispirata a Palladio, all’interno spiccano le tele settecentesche di Giuseppe Bazzani, gli affreschi di Giovanni Maria Falconetto, la biblioteca di oltre seimila volumi e una collezione di strumenti scientifici. - Museo Numismatico
- Museo della Casa della Beata Osanna Andreasi
Il classico esempio di abitazione mantovana - Casa di Rigoletto, verso la fine di Piazza Sordello
- Piazza virgiliana
Con il monumento dedicato a Virgilio, opera in Marmo di Carrara realizzata nel 1927.
Cosa vedere a Mantova, turismo naturalistico
Il Parco del Mincio. Le dolci acque del Lago e delle paludi del Mincio e del Po sono popolate da un gran numero di specie autoctone e non.
GUARDA LE FOTO DI COSA VEDERE A MANTOVA
Consigli per visitare Mantova al meglio
È possibile navigare i laghi di Mantova con crociere che permettono di vedere tutta la città dall’acqua. Questo tipo di visita consente di unire l’aspetto storico, artistico e architettonico alla natura di un’oasi naturale più unica che rara.
Vita notturna a Mantova
Come premesso, chi è a caccia di vita notturna può riscoprire a Mantova un buon numero di locali alla moda dove trascorrere piacevoli serate. Il Charlies offre musica dal vivo con artisti più o meno famosi, situato in Via Bachelet, talvolta propone anche serate cabaret. Chi cerca una discoteca a Mantova ha un’ampia scelta, la più frequentata del capoluogo si trova in Viale della Favorita e si chiama Mascara.
GUARDA LE FOTO DI COSA VEDERE A MANTOVA
Come raggiungere Mantova
Se siete in procinto di una vacanza a Mantova vi servirà sapere come arrivare nel comune lombardo. Nel link in alto tutte le informazioni su come arrivare a Mantova in treno, in aereo o in autobus.
Pubblicato da Anna De Simone il 28 Agosto 2014