Come effettuare il check in on line
Per snellire di molto le pratiche di imbarco, ormai quasi tutte le compagnie aeree permettono di effettuare il check-in on line: il discorso cambia se il bagaglio dev’essere imbarcato in stiva. In questa guida vi illustrerò come effettuare il check-in online in maniera semplice e dettagliata.
Ogni compagnia ha la sua procedura specifica di web check in, ma in linea di massima tutti i passaggi sono gli stessi. Ma vediamo le differenze tra i principali vettori low cost in Italia.
Come effettuare il check-in online con Ryanair
Potete fare l’operazione da 30 giorni prima fino a 2 ore prima del volo, solo se acquistate un posto assegnato al momento del check-in. In caso contrario, il check-in lo potete fare solo 7 giorni prima fino a 2 ore prima della partenza. In questo caso il posto vi verrà assegnato casualmente.
Come effettuare il check-in online con Vueling
Se insieme al volo avete acquistato anche il posto potete stampare la carta d’imbarco (che equivale a fare il check-in) al momento dell’acquisto. Potete effettuare il check-in anche qualche mese prima, fino a 4 ore prima della partenzaer ma per i voli da Lisbona, Praga, Francoforte o Londra Heathrow, è possibile farlo fino a 24 ore prima. Se all’atto dell’acquisto del volo non avete acquistato il posto, dovrete attendere fino a 7 giorni prima della partenza: il check-in chiude 4 ore prima.
Come effettuare il check-in online con Volotea
Anche per questa compagnia valgono le stesse regole in linea di massima l’unica differenza è che avete a
a disposizione fino a 2 ore e mezza prima del volo per fare il check-in.
Come effettuare il check-in online con Easyjet
Potete fare il check-in da un mese prima fino 2 ore prima, anche se non avete acquistato il posto all’atto della prenotazione del volo.
Come effettuare il check-in online, procedura
La procedura è semplicissima, basta procurarsi i codici della prenotazione del volo che vi sono arrivati tramite mail ed entrare nel sito della Compagnia aerea.
Dopo aver inserito tutti i dati Inseriti, completate il check-in online seguendo le istruzioni poi stampate la carta d’imbarco.
Pubblicato da Anna De Simone il 11 Agosto 2014