Come fare il check in con il cellulare
Come fare il check in con il cellulare, smartphone o tablet: ormai tutte le compagnie aeree consentono la messa in opera del check in via cellulare, non serve necessariamente uno smartphone, basta un qualsiasi dispositivo portatile abilitato alla navigazione internet.
Il check in con il cellulare, detto più propriamente mobile check in, risulta molto utile soprattutto per chi viaggia per lavoro o per il check in di ritorno: quando si parte da casa, il check in può avvenire dal classico computer domestico ma quando siamo in viaggio, non è semplice reperire una postazione PC per il check in del rientro, così il check in dal cellulare torna utile.
Il check in dal cellulare si può fare ovunque, anche in aeroporto, basta avere una connessione a internet e un documento d’identità (o il passaporto, a seconda della destinazione).
NB.: anche se il check in mobile può essere operato su qualsiasi cellulare, farlo su uno smartphone con touch screen agevola molto il processo.
Come fare il check in col cellulare, gli step
- Avviate il browser del vostro telefono cellulare, digitate l’indirizzo del portale della compagnia aerea con cui volate.
- Selezionate la voce check-in o mobile check-in (la denominazione e la posizione di questo collegamento varia da compagnia a compagnia)
- Inserite il vostro nome e cognome, alcune compagnie richiedono solo il numero dell’e-ticket (del biglietto elettronico emesso al momento della prenotazione)
- Scegliete il vostro posto a sedere (alcune compagnie offrono questa funzione gratuitamente) e confermate la scelta.
- Scegliete come ottenere la vostra carta d’imbarco:
-tramite sms, con un link che vi porterà a scaricare la carta d’imbarco in 2D con codice a barre.
-per email, con allegato la vostra carta d’imbarco
Conservate una copia della carta d’imbarco nella memoria del cellulare da poter stampare o da mostrare direttamente sul display del cellulare al momento dell’imbarco. - Se non avete bagaglio da imbarcare potete recarvi direttamente al Gate per salire a bordo (imbarco), se avete bagagli da stiva dovrete consegnarli all’apposito desk della vostra compagnia aerea.
Come fare il check in col cellulare, esempi pratici
Check-in su smartphone con Lufthansa
- Digitate lh.com nel browser del cellulare
- Cliccate su check-in
- Inserite il numero del biglietto o il codice di prenotazione insieme a nome e cognome
- Scegliete il posto a sedere sulla mappa interattiva
- Attendete la carta di imbarco per email o sms
Check-in su cellulare con AirFrance
- Recatevi su mobile.airfrance.com
- Selezionate la rubrica Check in
- Identificatevi con numero biglietto elettronico (o eventuale numero di carta Flying Blue) o numero di prenotazione
- Scegliete un posto a sedere
- Se lo desiderate, comprare un bagaglio da stiva (opzionale)
- Confermate il check in
- Attendete la carta di imbarco, la scelta è tra sms, mms o email
Il check in su smartphone con AirFrance si può fare anche con apposita App disponibile per BlackBerry, Android e iPhone.
Check in su smartphone con Alitalia
Il procedimento completo e le condizioni sono descritte nell’articolo Come fare il check in con Alitalia. Anche Alitalia, come AirFrance e molte altre compagnie, hanno rilasciato un’App per smartphone per la gestione dei voli e il check in. L’App per fare il check in su smartphone di Alitalia è disponibile per iPhone OS, BlackBerry e Windows Mobile OS.
Il procedimento è analogo per tutte le compagnia aeree. Buon viaggio!
Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook o tra le cerchie di G+, le vie dei social sono infinite! :)
Pubblicato da Anna De Simone il 3 Ottobre 2014