Come arrivare a Favignana
Come arrivare a Favignana: in auto, in traghetto, in aereo… sono molte le opzioni per arrivare a Favignana.
Favignana è un’isola dell’Italia appartenente all’arcipelago delle Isole Egadi, in Sicialia. Chi vuole raggiungere Favignana può partire dai principali porti d’Italia e raggiungere Trapani o Palermo, imbarcarsi come passeggero o accompagnato da una vettura… tutto dipende dalle vostre esigenze.
GUARDA LE FOTO DI FAVIGNANA
Favignana – geografia
Favignana è l’isola principale delle Egadi, si trova a circa 7 km della costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala. Ha una superficie di 19 m2 circa ed è caratterizzata da una costa frastagliata e ricca di cavità e grotte. L’isola è attraversata da nord a sud da una dorsale montuosa la cui altitudine massima è quella del Monte Santa Caterina, di 314 metri. Altre due cime sono la Punta della Campana alta 296 metri e la Punta Grossa (252 metri).
Favignana Spiagge
Chi vuole godere delle spiagge di Favignana ha solo l’imbarazzo della scelta, sull’isola non mancano calette nascoste e spiagge di facile accessibilità. Le spiagge più popolari dell’isola sono:
- Lido Burrone, spiaggia sabbiosa
- Cala Azzurra, piccola spiaggia ricca di scogli, perfetta per gli amanti dello snorkeling
- Cala Rossa, scogliera, perfetta per praticare snorkeling
- Bue Marino, scogliera, perfetta per praticare snorkeling
- Cala Grande
- Cala Rotonda
- Grotta Perciata, scogliera, perfetta per praticare snorkeling
- Calamoni data da scogliera e piccole spiagge sabbiose
- Scivolo, scogliera, perfetta per praticare snorkeling
- La Plaia
- Punta longa
- Preveto, spiaggia di ciottoli
- Marasolo, piccola spiaggia con scogli, perfetta per praticare snorkeling
Come arrivare a Favignana
In traghetto – in auto
Per arrivare a Favignana bisogna raggiungere Trapani o Palermo. In partenza dai principali porti d’Italia (Genova, Napoli, Livorno, Civitavecchia…), esistono traghetti diretti a Palermo o Trapani. E’ sempre meglio scegliere Trapani come destinazione perché, una volta arrivati a Palermo, sarà necessario proseguire per Trapani.
Da Palermo si può arrivare a Trapani su rotaie
Dalla stazione ferroviaria di Trapani è possibile raggiungere il porto in taxi oppure a piedi, tenendo presente che la distanza è di circa 2 km. Da Palermo si potrà raggiungere il porto di Trapani anche con autobus di linea, taxi o pullman privati.
GUARDA LE FOTO DI FAVIGNANA
Una volta giunti al porto di Trapani, sarà possibile prendere un traghetto o un Aliscafo Siremar o ancora un aliscafo della compagnia Ustica Lines che vi condurrà dritti a Favignana.
In aereo
Proprio come per i traghetti, bisognerà dirigersi a Palermo o Trapani. Per raggiungere Favignana bisognerà prenotare un volo per l’aereoporto Falcone-Borsellino di Palermo oppure per quello di Vincenzo Florio di Trapani. Inoltre ci sono dei voli charter e di linea che partono regolarmente dalle maggiori città italiane ed europee.
Vi può interessare, Come muoversi a Favignana
Pubblicato da Anna De Simone il 26 Giugno 2014