Cassetta pronto soccorso da viaggio
La cassetta di pronto soccorso da viaggio è diventata obbligatoria per tutti gli automobilisti e i motociclisti che vogliono viaggiare in molti stati d’Europa tra cui Germania e Austria.
Il contenuto deve rispettare la norma DIN 13164 per cui è necessario fare attenzione ad acquistare kit di pronto soccorso da viaggio che non riportino questa scritta se si vuole evitare di prendere una multa.
Il riferimento alla norma DIN 13164 deve essere presente sulla cassetta di pronto soccorso che deve essere sigillata e quindi monouso.
Il contenuto previsto include forbici in metallo, guanti monouso in lattice, cerotti, bende e garze (tutti rispondenti a criteri minimi di qualità) e una coperta termica.
Ecco l’elenco completo degli Stati in cui è obbligatorio avere un kit di pronto soccorso a bordo di auto e moto:
- Austria
- Bielorussia
- Bulgaria
- Croazia
- Estonia
- Germania
- Grecia
- Lettonia
- Lituania
- Moldavia
- Polonia
- Repubblica Ceca
- Slovenia
- Turchia europea
- Ucraina
- Ungheria
In Italia invece il codice stradale non prevede l’obbligo di avere a bordo un kit di pronto soccorso da viaggio né per le auto né per le moto. Sono invece obbligatori per legge un triangolo di segnalazione catarifrangente e il gilet ad alta visibilità con bande riflettenti.
Anche se il kit di pronto soccorso non è obbligatorio per legge in Italia, il “buon senso” raccomanda comunque di portare con voi una dotazione minima dei seguenti prodotti:
– guanti monouso sterili in lattice (importanti per evitare di infettare le ferite)
– bende e garze sterili
– telo sterile di dimensioni sufficienti per coprire una persona
– un estintore a polvere
– un cutter (un apposito coltello per rompere i vetri e per tagliare la cintura di sicurezza in caso di necessità)
– una torcia elettrica, preferibilmente alimentata a dinamo cosi’ che possa funzionare senza bisogno di sostituire le pile.
Se decidete di acquistare una cassetta di pronto soccorso da viaggio, a norma DIN 13164, vi consiglio, quella di Cartrend, disponibile su Amazon a 9,31 Euro. Come potrete vedere ha raccolto ottimi commenti dagli utenti che lo hanno acquistato.
Nel caso abbiate già una cassetta di pronto soccorso nella vostra auto ricordatevi di controllare la data di scadenza, in genere fissata in 3 anni!
Pubblicato da Matteo Di Felice il 30 Luglio 2014