Capodanno 2011 in piazza a Vienna!
Avevamo già fatto una scommessa interessante su Vienna la scorsa estate quando il suo quartiere museale si trasforma in centro di raccolta di creativi, musicisti, dj e festaioli vari…ora curiosando tra le offerte di capodanno delle capitali europei lo spirito viennese non mi ha delusa: il 31 dicembre Vienna si trasforma in un gigantesco party all’aperto animato da musica di tutti i generi- qui per intenderci l’elettronica si ascolta anche al teatro dell’Opera- e da banchetti gastronomici suerlativi!
Ma vediamo nel dettaglio luoghi e programmi: il Silvesterpfad, che si snoda dalla piazza del municipio attraverso le stradine del centro storico, si riempie di folla esultante che si ricarica bevendo punch ai banchetti sparsi per le viuzze e danzando attraverso undici stazioni musicali che variano tra il pop, il rock, l’elettronica e la musica popolare.
Per i più allegri ci sono persino corsi di valzer per strada organizzati dalle scuole più famose.
E dopo le danze tutti davanti alla ruota del Prater per i fuochi d’artifico.
Fonte foto:http://www.wien.info/it/music-stage-shows/new-years-eve
Per chi desidera invece un capodanno più caloroso- ma solo in termini climatici- le proposte sono moltissime e dal gusto più “classico”: si va da un romantico giro in battello sul Danubio al gran ballo di fine anno di Palazzo Imperiale o all’Opera di Stato ad ascoltare il tradizionale “Pipistrello” di Johann Strauss.
Sul sito ufficiale di Vienna potete trovare il programma completo di tutte le iniziative (in pdf) e scoprire quello che fa al caso vostro. Se poi siete appassionati di capodanni montagnosi e volete qualche idea fuori città sul sito ufficiale di AustriaTurismo trovate un po’ di offerte.
Se poi desiderate sentirvi davvero dei viennesi non mancate la mattina dopo (se riuscite a riprendere conoscenza in orario utile :-) di farvi il cosiddetto “Katerfrühstück” (la colazione per smaltire la sbronza) sulla piazza di fronte al Municipio, dove su uno schermo gigante viene trasmesso in diretta il rinomatissimo Concerto di Capodanno dei Filarmonici di Vienna.
Per un breve ripasso cominciate a battere le mani con la Radetzky Marsch!!!! Contagiosissima!