Buenos Aires: le due facce argentine
E’ la capitale e la principale città argentina, con oltre 3 milioni di abitanti (che diventano 13 raggruppando l’intera area metropolitana).
Si affaccia sull’Oceano Atlantico e sorge sulle sponde del Rio de la Plata; dal punto di vista climatico Buenos Aires è caratterizzata da temperature medie miti e piacevoli durante tutto l’arco dell’anno.
La città venne fondata nel 1536 ed ha conosciuto durante i secoli significativi fenomeni di immigrazione (gli italiani sono sempre stati molto numerosi in città).
In questa grande metropoli sono evidenti delle profonde spaccature sociali, in quanto alcune zone cittadine sono particolarmente ricche e lussuose, in forte contrasto con altri quartieri degradati e poveri abitati dai molti disoccupati.
Accanto a queste marcate differenze la città offre anche diversi punti d’interesse per i visitatori, come ad esempio:
– la Casa Rosada, sede centrale del potere esecutivo, ospita il Museo de la Casa de Gobierno;
– la Cattedrale Metropolitana, dedicata alla Santissima Trinità;
– la Plaza de Mayo, principale piazza della città, sulla quale si affacciano alcuni dei principali edifici (tra i quali proprio la Cattedrale e la Casa Rosada);
– il Teatro Colon, uno dei più grandi del mondo, caratterizzato da una splendida struttura e da un’acustica di primissimo livello;
– L’Obelisco, monumento nazionale posto nella Plaza de la Repubblica, costruito per festeggiare il quarto centenario della fondazione della città.
Per godervi alcune piacevoli immagini a vostra disposizione anche un video su Buenos Aires selezionato dalla redazione di Globopix.net