Parco Nazionale del Circeo
Il Parco Nazionale del Circeo, con i suoi 8.300 ettari di superficie, è tra i più piccoli parchi storici d’Italia. Nonostante le sue dimensioni, il Parco Nazionale del Circeo riesce a offrire una grande varietà tra flora e fauna grazie al fatto che ingloba ambienti discostanti tra loro, si va dalla duna al lago, dal monte alla pianura. Il Parco Nazionale del Circeo è compreso nel territorio di Sabaudia, San Felice Circeo e Latina, gli itinerari proposti da questo Parco sono numerosi, dedicati ai ciclisti e agli amanti del trekking.
Sebbene gli itinerari proposti dalle guide turistiche del Parco Nazionale del Circeo sono solo tre, la scelta è molto più ampia e salta all’occhio anche solo guardando la cartina del Parco.
L’itinerario escursionistico più impegnativo è quello che consente di raggiungere il punto più alto del Parco del Circeo, il cosiddetto “Picco di Circe”. Il Picco di Circe raggiunge 541 m sopra il livello del mare. Tale itinerario è sconsigliato agli escursionisti meno esperti perché la gran parte di questo è in salita, non mancano tratti rocciosi poco agevoli. Il tempo di percorrenza ad andatura spedita (difficile da mantenere dato che siamo in salita!) è di un’ora e mezza. I più esperti possono raggiungere il Picco di Circe con un sentiero abbastanza esposto (vicino a un precipizio) allungando l’itinerario di un’ora (il percorso è più lungo e impervio e i tempi di percorrenza ammontano a circa 2 ore e mezza).
Un itinerario ugualmente piacevole ma accessibile a tutti, è quello che partendo dal Centro visitatori del Parco e porta il turista alla scoperta delle principali caratteristiche faunistiche e vegetazionali della foresta mediante un percorso illustrato. Il sentiero attraverserà un antico villaggio di capanne abitato periodicamente da pastori, boscaioli e carbonai, l’immancabile carbonaia e il Lago di Paola. Il tempo di percorrenza è di un’ora e mezza e qui il sentiero è pianeggiante, perfetto anche per chi viaggia in bicicletta. La lunghezza percorsa sarà di 2,5 km.
Tutte le informazioni sono reperibili su parcocirceo.it
Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato da Anna De Simone il 14 Novembre 2013