Vacanze estive in montagna: ecco quali sono i migliori luoghi dove recarsi


foresta fiume montagna

Tra le vacanze estive da poter svolgere durante i mesi più caldi dell’anno, ci sono quelle da passare in montagna. Con questa tipologia di vacanza è possibile godersi l’estate al fresco senza annoiarsi, poiché è possibile fare trekking, scalare letteralmente le montagne arrivando in vetta, oppure ci si può dirigere verso dei laghi alpini davvero affascinanti. Ma non solo, si potrebbero organizzare delle escursioni in borghi situati sui monti: tali sentieri andrebbero percorsi a piedi o in mountain bike.

Insomma, in montagna ci si può rilassare anche alloggiando in hotel con spa e terme, nonché scoprendo i cibi locali, soprattutto sulle Dolomiti del Trentino Alto-Adige. Ma siccome si hanno costantemente dubbi sulle maggiori località montanare, ecco quali sono i migliori luoghi dove recarsi per passare le proprie vacanze estive in montagna.

Trentino Alto-Adige

Il Trentino Alto-Adige è la prima località che viene in mente quando si tratta di dover scegliere dove recarsi per le vacanze estive in montagna. Questo perché il paesaggio qui presente è senza pari, ed è anche eterogeneo: ci sono vette formidabili tra cui proprio quelle delle Dolomiti, ma anche laghi splendidi dalle acque cristalline, come quelle del Lago di Garda. In Trentino sono presenti numerosi complessi montuosi, ma i più famosi sono quelli delle Dolomiti di Brenta. I Castelli della Valle di Non sono assolutamente imperdibili e tutti da esplorare, così come è suggestivo anche il Lago di Tovel, conosciuto come l’ex Lago Rosso a causa della sua colorazione preservata fino al 1964. Per coloro che amano la natura, il relax e l’esplorazione, organizzare le vacanze in trentino è la miglior soluzione possibile per ricercare benessere e divertimento.

Il Parco dei Nebrodi

Nonostante si pensi automaticamente ad andare nel Nord Italia quando si tratta di vacanze in montagna, in realtà nemmeno al sud mancano delle soluzioni adeguate. Tra tutte, il Parco dei Nebrodi è un territorio esteso e ricco di verde: colline, valli, fiumi, vegetazione varia e panorami mozzafiato rappresentano il meglio che questo luogo ha da offrire.

Addirittura ci sono dei tratti che ricordano le Dolomiti, poiché in alcune zone le forme calcaree sono irregolari. Il Parco dei Nebrodi si raggiunge a partire da Messina o da Catania, ma è anche vicino al Bronte, paese da dove cominciano i sentieri da percorrere per giungere a questo Parco Nazionale della Sicilia.

Courmayeur

Courmayeur, in Valle d’Aosta, non è soltanto una meta invernale dove poter sciare, ma al contrario di quanto si pensi, è una località dove poter fare trekking, escursioni in bicicletta o a piedi, nonché delle lunghe scalate. Infatti, per gli amanti dell’alpinismo è praticamente l’ideale, anche perché c’è una lunga storia fatta da persone che sono riuscite in vere e proprie imprese. I loro ex-voto sono stati inseriti all’interno della chiesa di Notre-Dame de Guérison.

L’Abetone

Lungo l’appennino Tosco-Emiliano si trova l’Abetone, esattamente posto al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna. Più precisamente è collocato in provincia di Pistoia, ed è perfetto per coloro che sono intenzionati a passare le loro vacanze estive dedicandosi a del sano trekking. Qui, infatti, è possibile camminare lungo la via Francigena, considerata tra i percorsi più intensi e curiosi da poter svolgere in Italia.

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga

Composto da una natura incontaminata e da borghi antichissimi, il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga presenta una serie di percorsi da poter svolgere a piedi o in mountain bike. Situato in Abruzzo, questo Parco è perfettamente adatto alle escursioni con lo scopo di esplorare edifici come i castelli, le abbazie, nonché i vari borghi medievali qui presenti e le loro suggestive architetture rurali.

Auronzo di Cadore

Auronzo di Cadore, situato in Veneto, è tra le migliori località dove recarsi in estate per fare una vacanza all’insegna della montagna. Il lago di Misurina e le Tre Cime di Lavaredo sono facilmente raggiungibili e sono tra i punti più famosi nelle Dolomiti Bellunesi. Si tratta di un luogo, Auronzo di Cadore, che si presta particolarmente alle attività familiari come la pesca, nonché delle semplici ma sempre affascinanti escursioni alla scoperta di angoli paradisiaci e panorami mozzafiato. Questa località è raggiungibile facilmente partendo da Venezia.

Val di Susa

La Val di Susa è situata al lato ovest di Torino, capoluogo piemontese, e si estende per ben 80 km. Si tratta di una località perfetta per gli amanti della montagna, ma anche per coloro che si dilettano provando prodotti gastronomici del posto. Qui si trova Bardonecchia, uno dei comuni più importanti in zona per la presenza delle sue strutture dedicate alle attività sportive. Avigliana è un altro comune molto suggestivo, caratterizzato dalla presenza di laghi dalle acque gelide e limpide. Per chi ama fare trekking, invece, è da non perdere l’escursione conosciuta come la Grande Traversata delle Alpi.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 13 Giugno 2023