Sestriere in estate: cosa fare
Sestriere in estate non è affatto male anche se conosciamo maggiormente la sua versione invernale. Il nome suona, ma fa venire in mente la neve, le piste da sci e il freddo. Con qualche buon consiglio e un paio di spunti fuori dall’ordinario, proverò a svelare per chi non lo conosce già, la bellezza di Sestriere in estate.
Sestriere in estate: cosa fare
Cose da fare a Sestriere in estate ce ne sono tante e la maggior parte, per fortuna, sono all’aria aperta, respirando l’aria buona. Un’idea che piace a grandi e piccoli è quella di una gita per un pic nic al lago Losetta, facilissimo da raggiungere. E’ vicino al palazzetto dello sport e al suo interno si può praticare anche la pesca sportiva di trote, storioni, carpe.
Gli appassionati di Mini Golf troveranno come passare il tempo. Un’alternativa valida e ancora più sportiva, è lo sci d’erba, andando a San Sicario dove ci sono attrezzature e maestri per provare. Anche il paesino in sé, per chi accompagna senza azzardarsi a provare, è senza dubbio gradevole, con percorsi pedonali, negozietti e bar.
Occasione di divertimento per chi passa una vacanza a Sestriere in estate è la discesa con scatole di cartone. La si può effettuare sul fiume a Cesana. È una esperienza originale e che può coinvolgere sia grandi sia piccoli. Infatti c’è sempre una considerevole coda.
Sestriere in estate: escursioni
Basta alzare lo sguardo e guardarsi attorno per capire che c’è grande scelta di escursioni da fare a Sestriere in estate. Per scegliere e migliori è meglio informarsi sul posto anche per conoscere le condizioni meteo e dei sentieri, in modo aggiornato.
Una gita piacevole è quella in Valle Argentera, dove si può organizzare anche un pic nic con tappa ad una delle malghe dove si possono acquistare prodotti tipici della valle.
Sestriere in estate: bambini
Oltre ai tanti spazi verdi dove giocare e conoscere la natura, i bambini trovano dei luoghi dedicati a loro. Come il parco Avventura Chaberton in cui sono proposte varie attività adatte a piccoli dai 3 anni in su, fino all’età adulta. Tra le attrazioni del parco ci sono percorsi ad alta quota, arrampicate sugli alberi, ponti tibetani, mini-golf, tiro con l’arco e tappeti elastici, e molto altro.
Per chi ama stare a contatto con gli animali, a Sestriere in estate si possono fare passeggiate a cavallo a Sauze di Cesana dove si trova un maneggio molto attrezzato, nel mese di agosto, ai bambini come agli appassionati di ogni età, può piacere anche il motoraduno che si tiene e che sembra una sfilata a quattroruote.
Sestriere in estate: temperature
Il clima di Sestriere è in generale piuttosto fresco ma temperato. Piove in modo piuttosto abbondante tutto l’anno, la piovosità media annua è di 1350 mm.
Nel mese di luglio, quello più caldo, la temperatura è di circa 16.5 °C, quindi va considerato che trascorrere le vacanze a Sestriere in estate significa doversi coprire e attrezzare bene, il mese più secco è sempre luglio, il più piovoso è maggio, da evitare perché potremmo trovarci a trascorrere le ferie sotto la pioggia.
Sestriere in estate: dove dormire
Nota come località sciistica, Sestriere è ricca di alberghi che fanno anche la stagione estiva proponendo soggiorni di vario tipo e con prezzi diversi. Si trova sia l’hotel di lusso che quello più economico ma sempre molto dignitoso e pulito.
In estate si possono cercare anche degli agriturismi o degli appartamenti in affitto, oppure puntare su AirBnB e sulle piattaforme che similmente ci permettono di trovare buone occasioni per una vacanza rilassante ed economica.
Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su Twitter, Facebook, Google+, Instagram
Articoli correlati che possono interessarvi:
Pubblicato da Marta Abbà il 1 Giugno 2017