5 Boutique Hotel eco-chic


Ecco 5 boutique hotel sparsi per il mondo dove è possibile combinare la sostenibilità ambientale senza perdere nulla in termini di benessere, stile e lusso.

1 Wolgan Valley Resort & Spa, Blue Mountains, Australia
Immerso nello splendido contesto delle Blue Mountains, a meno di tre ore da Sydney, il Wolgan Valley Resort & Spa, con le sue 40 suite, si vanta di essere il primo resort di lusso in Australia secondo le logiche conservation-based, accreditato dal gruppo internazionale carboNZero. Con l’accesso a oltre 4.000 ettari di natura incontaminata, gli ospiti possono andare a cavallo, in mountain bike o darsi all’avvistamento della fauna selvatica per poi far ritorno nelle loro ville private con piscina in camera e godersi una spa di classe mondiale.

2. Alila Villas Uluwatu, Bali, IndonesiaAVU
Situato nella parte meridionale della penisola di Bukit a Bali, l’Alila Villas Uluwatu con la sua posizione a picco sulla scogliera vi offre vedute mozzafiato dell’Oceano Indiano. Le sue splendide 61 ville seguono un design minimalista dove il bianco predomina e, utilizzando solo materiali di provenienza locale, riciclati e sostenibili, gli architetti del WOHA di Singapore hanno sfruttato lay-out a pianta aperta, tetti piani di pietra lavica e soffitti in bambù per consentire alle brezze marine di circolare in modo naturale. Legno, pietra, vimini e acqua, seppure mescolati a un tocco personale, sono quindi gli elementi caratterizzanti di un eccellente centro termale, di un buon ristorante e di un lounge bar alla moda.

3. Masseria Torre Maizza
Per non perdervi la Puglia e alcune celebri località come Alberobello, la Masseria Torre Maizza, con il suo edificio del 16 secolo, offre 28 stanze dove qualsiasi cosa possibile viene riciclata, inclusa l’acqua per il campo da golf. Inoltre la maggior parte del cibo servito nel suo ristorante, Delle Palme, è cresciuto in loco o proviene da produttori regionali, secondo la policy “chilometri zero”

4. Blancaneaux Lodge, Belize
Oltre a vantare il miglior ristorante italiano nelle giungle del Belize, Blancaneaux Lodge, di proprietà del regista Francis Ford Coppola, offre un lusso senza precedenti su una collina selvaggia e remota. Il lodge ha 20 ville e capanne sparse lungo il fiume Privasson con piscine a cascata per un bagno all’insegna del ritorno alla natura! Alimentato da una propria centrale idroelettrica, il lodge si fornisce dei suoi alimenti da un orto biologico e da un frutteto.

5. Ace York Hotel, New York, Stati Uniti
Per non perdersi la grande mela all’insegna della sostenibilità, l’Ace Hotel New York, nel cuore di midtown Manhattan è il boutique hotel che fa per voi. Lo stile delle sue 280 camere è particolare, con mobili vintage, come giradischi o lavagne a parete dove è possibile esprimere la propria creatività. Il cibo del suo ristorante, La Breslin, è tutto di provenienza locale ed enfatizza i prodotti artigianali e stagionali. L’hotel osserva inoltre una politica di riciclaggio per legno, vetro, metallo e plastica.