Zara in Croazia, cosa vedere

zara croazia cosa vedere

Zara in Croazia, cosa vedere e cosa fare durante le vacanze. Consigli su cosa visitare a Zara e dintorni: dalle spiagge più belle alla vita notturna.

La città di Zara sorge nella provincia di Zadarska ed è popolare per essere una delle località storicamente più interessanti dell’Adriatico. Chi sta valutando una vacanza a Zara, in Croazia, dovrebbe dare un’occhiata agli annunci di Diklo, si trova a diversi chilometri di distanza dal centro ma è famosa per avere le case e le ville più belle in affitto per vacanzieri e non.

Zara in Croazia, cosa vedere

Il centro storico di Zara

Il centro storico di Zara può essere facilmente visitato a piedi. Le strade del centro si svolgono in una zona molto compatta, 600 metri di lunghezza e 300 metri di larghezza, tutte circondate da antiche fortificazioni e palazzi storici.

Tra le cose da vedere e da fare figura una passeggiata intorno alle mura e tra le strade del centro. Passeggiando nel centro di Zara in Croazia si potranno scoprire oltre trenta chiese antiche. Gli amanti della storia potranno osservare resti del passaggio romano, bizantino e veneziano. Non mancano musei archeologici, gallerie d’arte e spiagge meravigliose.

Tra le chiese ricordiamo quella di San Donato, uno dei più illustri monumenti bizantini di tutta la Dalmazia. E’ imponente e può attirare anche i giovani: la chiese non è più usata per le funzioni liturgiche ma come auditorium, si presta per concerti estivi di musica classica e come museo della diocesi.


Tra i luoghi di interesse da non perdere a Zara il famoso organo del mare. Edificato nel 2005, l’unico organo marino al mondo, posizionato in riva al mare.

Luoghi d’interesse di Zara

  • Chiesa di San Donato di Zara
  • Cattadrale di Sant’Anastasia
  • Monastero Francescano e la sua chiesa
  • Foro romano di Jadera
  • Chiesa di Sant’Elia
  • Chiesa di San Simeone
  • Chiesa di Santa Maria
  • Chiesa di San Grisogono
  • Isola di Uglian e Fortezza di San Michele
  • Museo Archeologico e Museo Nazionale di Zara
  • Organo del Mare
  • Riva, Lungomare di Zara

Nei dintorni di Zara, oltre l’Isola di Uglian, consigliamo la visita dell’Isola di Pag e della città di Pag. L’isola di Kornat e il meraviglioso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice.

Zara in Croazia, le migliori spiagge

Zara è famosa per le sue acque cristalline, per le piccole isole di facile accesso e per le incantevoli spiagge naturali. Le spiagge di Zara sono per lo più sabbiose. Tra le spiagge di Zara e dintorni segnaliamo:

  • Spiaggia di Borik
    Dista solo 4 km dal centro della città. Una parte della spiaggia e sabbiosa mentre l’altra è data da ghiaia. Si tratta della spiaggia organizzata dalla struttura ricettiva Borik, quindi ricca di attrazione turistiche. Non mancano scivoli per bambini, piscine e la possibilità di accedere ad attività sportive e di  svago.
  • Spiaggia di Kolovare
    Si trova nella parte orientale di Zara. Come la spiaggia di Borik, anche questa è ben organizzata per accogliere turisti. La spiaggia è di sabbia e ciottoli e non mancano strisce asfaltate per rendere più agevole il transito. La spiaggia di Kolovare si caratterizza per un piccolo polmone verde che offre molta ombra a chi non ama il sole e a chi cerca una tregua dal caldo intenso estivo.
    Questa spiaggia è particolarmente consigliata ai giovani per la presenza di un popolare bar direttamente sulla spiaggia, un punto di riferimento per i turisti.
  • Spiagge sabbiose a Nin
    Distano 17 km da Zara ma sono tra le spiagge della Croazia più popolari. Le spiagge di Nin si estendono per 7 km e sono la più lunga baia di sabbia dell’intera Croazia. Sono perfette per le famiglie con bambini piccoli.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo su Cattaro, località del Montenegro