Cosa mettere in valigia in autunno
Cosa mettere in valigia in autunno: una lista di cosa portare in vacanza quando si viaggia nella stagione autunnale. Questi consigli sono validi per un weekend tanto quanto per una crociera o per una gita scolastica.
Cosa mettere nella valigia per partenze programmate in autunno? Stivali, sciarpe, maglioni e giacche non possono mancare. In autunno le temperature possono non essere clementi, soprattutto se chi viaggia si sposta verso il Nord Europa.
E’ vero che le previsioni meteo e le temperature variano di città in città e di mese in mese, ma questo elenco di cosa mettere in valigia in autunno vi aiuterà a capire cosa portare in viaggio. Questo elenco di cosa mettere in valigia in autunno è ispirato a viaggi nelle mete turistiche europee più gettonate: Parigi, Zurigo, Amsterdam, Barcellona, Budapest, Praga, Berlino, Roma e Londra. Non siate rigidi, se la vostra meta è diversa da quelle appena elencate, potete eseguire delle modifiche ad hoc. Se viaggiate in aereo, ricordatevi di seguire le linee guida previste per il bagaglio a mano: regole per il bagaglio a mano.
Cosa mettere in valigia in autunno
Al termine di ogni paragrafo, ricapitoliamo l’elenco delle cose da mettere in valigia durante una vacanza in autunno.
Abiti
Le donne possono portare almeno un vestito con manica lunga. Un vestito è più fresco dei classici pantaloni e potete indossarlo nelle giornate più miti. La manica lunga è perfetta e rispetta qualsiasi decoro sociale, può essere indossata anche durante le serate in crociera. Ricordate di associare un copri-spalla o uno scialle così da conferire calore aggiunto al vestito.
- 1 abito a manica lunga
Leggings
Ricorda di non sottovalutare il comfort e per una volta le donne partono in vantaggio. I leggings sono molto versatili, possono essere indossati con un lungo maglione caldo e ne esistono per ogni occasione. I leggings in ecopelle aggiungono un tocco di audacia senza mancare di raffinatezza.
- 1 abito a manica lunga
- 1 paio di leggings
Jeans
Skinny Jeans sono comodi e in autunno possono essere accompagnati da stivaletti alla caviglia. La linea Skinny mette in risalto le curve femminili quindi, anche se parliamo di un capo d’abbigliamento casual, non si fanno rinunce.
- 1 abito a manica lunga
- 1 paio di leggings
- 1 paio di jeans
Pantalone stile Capri
Così come il vestito, anche un pantalone stile Capri può essere indossato quando le temperature sono più clementi. Da scartare se la vostra vacanza autunnale prevede come meta località nordiche.
- 1 abito a manica lunga
- 1 paio di leggings
- 1 paio di jeans
- pantalone Capri (non in jeans!)
Maglie a manica lunga
Scegliete con attenzione le maglie a manica lunga così da poterle stratificare e indossare in simultanea in caso di giornate particolarmente fredde.
- 1 abito a manica lunga
- 1 paio di leggings
- 1 paio di jeans
- 1 pantalone capri
- 3 maglie a manica lunga
Maglia a manica corta
Se prevedete di fare trekking, portare una maglia a manica corta comoda ma non troppo larga. Scegliete una maglia che può essere stratificata da indossare sopra una delle vostre maglie a manica lunga.
- 1 abito a manica lunga
- 1 paio di leggings
- 1 paio di jeans
- 1 pantalone Capri
- 3 maglie a manica lunga
- 1 maglia a manica corta
Cappotti
Anche in questo caso la “stratificazione” è la strategia vincente. Mettete in valigia cappotti più leggeri e cappotti più consistenti. Nella “categoria” cappotti non rientra solo il classico giubbino ma:
Cardigan
Può essere indossato su semplici tshirt e… praticamente ovunque.
Felpa con cappuccio
Perfetta se dovete andare a Londra, ad Amsterdam o in altre località dove la pioggia è dietro l’angolo.
Giacca in Pelle
Funziona perfettamente come impermeabile. Può essere indossata nei giorni più caldi o sotto il cappotto più pesante nei giorni più freddi.
Cappotto Montgomery
Soprattutto per chi viaggia verso località fredde.
- 1 abito a manica lunga
- 1 paio di leggings
- 1 paio di jeans
- 3 maglie a manica lunga
- 1 pantalone capri
- 1 maglia a manica corta
- 1 Felpa con cappuccio
- 1 giacca di pelle
- 1 cappotto pesante / montgomery
- 1 Cardigan
- Calzature
Cosa mettere in valigia in autunno, gli accessori
Oltre le scarpe, tra gli accessori ricordate di portare: occhiali da sole, ombrello, sciarpa (una più leggera e una più pesante) collant e calze.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)
Ti potrebbe interessare anche l’articolo su
Pubblicato da Anna De Simone il 18 Settembre 2015