Glasgow, il cuore della Scozia
Seconda per dimensioni di tutto il Regno Unito, Glasgow rappresenta il fulcro economico e turistico della Scozia; è una città caratterizzata da una vita notturna senza paragoni e da bellissimi edifici in stile vittoriano. E se amate lo shopping, Glasgow è il posto giusto; qui potrete trovare moltissimi centri commerciali, catene, piccole boutique, negozi di marca. Ma vediamo utto quello che Glasgow offre.
Visitare Glasgow, le attrazioni
- George Square è la piazza principale di Glasgow; è a forma rettangolare e all’interno vi sono alcuni interessanti monumenti
- Il municipio (City Chambers), situato di fronte alla piazza sopra citata, vanta una loggia con un soffitto decorato da mosaici veneziani
- Cattedrale di Glasgow è l’edificio religioso più importante della città. La sua particolarità sta nel fatto che si tratta di due chiese sovrapposte; quella inferiore è la più antica e risale al 12esimo secolo.
- Provand’s Lordship è la casa più vecchia di Glasgow, situata a ridosso della Cattedrale. Da non perdere anche il giardino di erbe mediche adiacente alla casa stessa.
- Glasgow Science Centre
- Glasgow Tower è una torre rotante di 127 metri che permette di vedere dall’alto tutta questa metropoli.
- Pollok House era la dimora della famiglia Maxwell dalla metà del XIII secolo. Al suo interno oggi è possibile ammirare una bellissima collezione di arte spagnola, mobili antichi, ceramiche, argenteria e una grandissima biblioteca.
- West End è un quartiere di Glasgow, qui si trovano moltissimi parchi. Tra le attrazioni che vanta questo quartiere si ricordano alcuni musei, come la Galleria d’Arte e il Museo Kelvingrove, il Museo Hunterian e il Museo dei Trasporti e soprattutto l’importante università cittadina, fondata nel 1451 e una delle più ambite dagli scozzesi.
- Princes Square è un centro commerciale che merita di essere visitato, non solo dagli amanti dello shopping, ma anche dagli appassionati di architettura, merito della sua bella costruzione in stile Art Nouveau.
- Clyde Auditorium è un auditorium di immenso fascino per la sua posizione sul fiume: la struttura ospita manifestazioni, concerti ed eventi importanti
Pubblicato da Anna De Simone il 24 Gennaio 2014